Dacia presenta il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4: più potenza, efficienza e versatilità
Dacia lancia il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4, una soluzione bifuel benzina-GPL che combina prestazioni, versatilità ed efficienza energetica.
Il propulsore è ora disponibile su Duster e Bigster, con prezzi a partire da 28.500 € (Duster Expression) e 29.900 € (Bigster Expression). Le prime consegne sono previste da marzo 2026.
Motore ibrido bifuel benzina-GPL: tecnologia efficiente per Duster e Bigster
Il sistema ibrido è basato su una batteria agli ioni di litio da 48V (0,84 kWh) e su un motore elettrico collegato alle ruote posteriori, in grado di garantire fasi di guida in modalità 100% elettrica.
In ambito urbano, Duster Hybrid-G 150 4x4 e Bigster Hybrid-G 150 4x4 possono viaggiare fino al 60% del tempo in elettrico, riducendo consumi ed emissioni.
Consumi ed emissioni del nuovo Hybrid-G 150 4x4
Duster Hybrid-G 150 4x4
-
GPL: 7,3 l/100 km, 117 g/km CO₂
-
Benzina: 6,0 l/100 km, 135 g/km CO₂
Bigster Hybrid-G 150 4x4
-
GPL: 7,2 l/100 km, 117 g/km CO₂
-
Benzina: 5,9 l/100 km, 134 g/km CO₂
Cambio automatico dedicato: fluidità e comfort su ogni terreno
Il motore Hybrid-G 150 4x4 è abbinato a una trasmissione automatica che integra:
-
doppia frizione a 6 rapporti per il motore termico,
-
2 rapporti per il motore elettrico,
-
sistema completamente disinnestabile per ridurre gli attriti in 2WD.
Questa configurazione, unica nel segmento, consente un TCO ridotto del 30% e un taglio delle emissioni di circa 20 g di CO₂ rispetto all’attuale offerta 4x4 meccanica.
La doppia alimentazione benzina-GPL e i due serbatoi da 50 litri permettono un’autonomia fino a 1.500 km (WLTP).
Prestazioni 4x4 migliorate: più coppia in off-road, più efficienza su strada
Il nuovo sistema ibrido mantiene tutte le qualità da fuoristrada di Duster, aggiungendo:
-
coppia elevata a bassa velocità grazie al motore elettrico,
-
trazione ottimale fino a 140 km/h sul retrotreno,
-
funzione “folle” per ridurre gli attriti e consumare meno in modalità 2WD.
Duster rinnova tutta la gamma motori: più potenza, meno consumi
Dacia aggiorna l’intera offerta motori di Duster, introducendo soluzioni più efficienti e conformi alla normativa EU6e bis.
Hybrid 155: più autonomia elettrica e consumi ridotti
Il nuovo Hybrid 155 sostituisce l’Hybrid 140.
Caratteristiche principali:
-
motore benzina 4 cilindri da 109 cv,
-
due motori elettrici (50 cv + generatore ad alta tensione),
-
batteria da 1,4 kWh (230V),
-
cambio automatico elettrificato.
Fino all’80% del tempo in elettrico in città, con consumi da 4,6 l/100 km ed emissioni a partire da 105 g/km CO₂.
Prezzi da 26.650 €, consegne da dicembre 2025.
Mild Hybrid 140: efficienza migliorata rispetto al Mild Hybrid 130
Il nuovo Mild Hybrid 140 garantisce consumi da 5,4 l/100 km e 122 g/km CO₂, con una riduzione del 10% rispetto ai precedenti motori termici equivalenti.
Disponibile da 23.150 €, prime consegne a dicembre 2025.
Eco-G 120: più potenza e autonomia, meno CO₂
Il motore Eco-G 120, evoluzione dell’Eco-G 100, offre +20 cv e un’autonomia fino a 1.380 km grazie ai due serbatoi da 50 litri ciascuno.
Consumi da 7,5 l/100 km (GPL) ed emissioni da 121 g/km CO₂.
Disponibile da 19.990 €, consegne nel primo trimestre 2026.
La versione con trasmissione automatica arriverà in seguito.
Duster 2026: nuova gamma, nuovi allestimenti e più tecnologia
Duster rimane disponibile da 19.900 € nella versione Eco-G 120 Essential e ora propone 4 motori tra cui il nuovo Hybrid-G 150 4x4 Auto.
Gli aggiornamenti includono:
-
nuovi abbinamenti interni per la versione Journey,
-
regolazione lombare del sedile conducente,
-
nuovi cerchi in lega neri per la versione Extreme,
-
Adaptive Cruise Control di serie su Journey e in opzione su Extreme per le versioni ibride.
Fonte: RenaultGroup.com












