ALPINE – TEST A290

PRIMI TEST AL CIRCOLO POLARE ARTICO PER LA NUOVA A290

19 febbraio 2024

Oggetto di un programma completo di sviluppo e messa a punto da ormai più di due anni, l’A290 è tornata in Svezia per effettuare dei test in condizioni di freddo intenso.

9X6 (9)

Proseguono i test vicino al Circolo Polare Artico

Da inizio anno ormai l’A290 è oggetto di test mirati col preciso scopo di perfezionarne la messa a punto a bassa aderenza in condizioni meteorologiche fortemente avverse, nello specifico con temperature che possono arrivare fino ai -30°C. Così, i tecnici Alpine, stanno sfruttando queste condizioni per testare i prototipi della vettura su piste e strade aperte, garantendo al conducente il massimo livello di eccellenza per tutte le prestazioni. Ovviamente, esattamente come tutte le altre aree tecniche, i test avvengono in scala reale: lo scopo è quello di accertarsi che siano raggiunti i livelli di prestazione richiesti.

L’A290, non differentemente dalle sue sorelle, ha ricevuto importanti attenzioni in merito alle prestazioni dinamiche. Reattività del motore, brio, precisione di guida ed agilità sono state oggetto della massima cura, per offrire un’esperienza di guida ottimale persino in condizioni estreme.

Sulla neve sono stati testati anche una serie di equipaggiamenti, come ad esempio il riscaldamento, la qualità del disappannamento e dello sbrinamento, o ancora l’ESC (Electronic Stability Control). Tutti elementi che dovevano necessariamente essere testati ‘sul campo’, in condizioni di freddo intenso, e non in un centro tecnico, per garantirne l’effettiva validità.

Per questa sua prima uscita ufficiale, l’A290 ha ‘indossato’ un completo camouflage originale Alpine con una “A” sul tetto di colore Blu Alpine. Il prototipo ha presentato inoltre la propria carrozzeria definitiva, confermando le sue dimensioni: 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 di altezza e passo di 2.530 mm.

È stato inoltre svelato anche l’inedito volante sportivo esclusivo Alpine, realizzato con pelle Nappa, di forma appiattita e con punto medio: tutti elementi pensati per accentuarne la vena sportiva, fortemente presente nel DNA della Marca. Oltre a questo, vanta anche tre funzioni chiave riprese dal volante delle Formula 1 Alpine: modalità OV (Overtake), RCH (Recharge) e Drive ad accesso diretto.

Il focus sugli pneumatici

Per i test A290 è stata dotata di pneumatici MICHELIN Pilot Alpin 5 ad alte prestazioni, con lo scopo di monitorare il livello di frenata e precisione di guida in condizioni invernali estreme.

Su ogni pneumatico sarà apposta una marcatura esclusiva che riprende la logica di codifica dei singoli modelli Alpine: per A290 sarà “A29”. In questo modo, i clienti, cambiando gli pneumatici, potranno ritrovare sempre le stesse prestazioni: perfetto equilibrio tra sicurezza, autonomia, comportamento, durata, comfort ed acustica.

La stretta collaborazione tra Alpine e Michelin è iniziata nel 2012 con A110, ed oggi il consolidamento del rapporto tra questi due Brand ha posto al centro di tutto lo sviluppo di pneumatici pensati per la gamma Alpine 100% elettrica, a cominciare proprio da A290. Oggi, dopo due anni di lavoro, si può affermare che A290 potrà contare su degli pneumatici da 19” assai tecnici, pensati per sfruttare le prestazioni del veicolo in tutte le possibili condizioni di utilizzo:

  • MICHELIN Pilot Sport EV

Uno pneumatico adatto ai climi estivi, sempre sportivo e in grado di garantire in un colpo solo aderenza, durata, autonomia e soprattutto un’ottimizzata efficienza energetica;

  • MICHELIN Pilot Sport S5

Estivo anche questo, si tratta di uno pneumatico ancora più sportivo, nato col preciso scopo di permettere al guidatore di sfruttare l’intero potenziale dell’A290 in termini di prestazioni, che abbiano luogo su superfici bagnate o asciutte;

  • MICHELIN Pilot Alpin 5

Questo pneumatico, di tendenza opposta rispetto ai precedenti due, fornisce uno straordinario livello di aderenza affinché si possano affrontare le dure condizioni invernali come il tempo freddo o l’umido, ma anche superfici bagnate o addirittura innevate.

 

Philippe Krief, CEO di Alpine: “La nostra futura city car sportiva A290 è ora testata nelle condizioni estreme e difficili della Lapponia svedese. L’obiettivo di questa fase fondamentale è confermare l’orientamento intrapreso in termini di comportamento ed agilità, tipiche del nostro DNA, a bassa aderenza. Per perfezionare lo sviluppo e rendere A290 efficiente in ogni circostanza e condizione meteorologica, la fase di sviluppo invernale è di cruciale importanza, perché si tratta di un nuovo modello. Tutti i criteri sono stati passati al vaglio dal nostro team di ingegneri e i risultati sono di ottimo auspicio in previsione del lancio nei prossimi mesi”.

 

I test condotti in Svezia in condizioni di freddo intenso sono un ulteriore passo avanti compiuto per sviluppare A290, che sarà svelata a Giugno 2024.

 

Fonte: RenaultGroup.com

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).