Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric, il veicolo elettrico flessibile e intelligente per i professionisti

Si tratta del primo veicolo della Marca sviluppato secondo l’approccio Software Designed Vehicle (SDV) con la tecnologia Ampere, e sarà anche il primo modello Renault dotato di architettura a 800 V, che permette una ricarica ultraveloce e garantisce fino a 450 km di autonomia in ciclo WLTP*. Questo modello aprirà la strada a una nuova generazione di veicoli commerciali 100% elettrici, disponibili su strada dalla fine del 2026.

Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric, il veicolo elettrico flessibile e intelligente per i professionisti

26 novembre 2025

Si tratta del primo veicolo della Marca sviluppato secondo l’approccio Software Designed Vehicle (SDV) con la tecnologia Ampere, e sarà anche il primo modello Renault dotato di architettura a 800 V, che permette una ricarica ultraveloce e garantisce fino a 450 km di autonomia in ciclo WLTP*. Questo modello aprirà la strada a una nuova generazione di veicoli commerciali 100% elettrici, disponibili su strada dalla fine del 2026.

BLOG (17) (1)

Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric: il furgone 100% elettrico di nuova generazione

A sei mesi dal reveal, avvenuto a Birmingham, della nuova generazione di veicoli commerciali compatti 100% elettrici, Renault presenta la versione di serie del primo modello di questa famiglia: il Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric.
Questo van elettrico professionale inaugura una nuova era per la mobilità elettrica nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.


Trafic: un nome di successo nel mondo dei furgoni di medie dimensioni

Lanciato nel 1980, Renault Trafic è stato prodotto in oltre 2,5 milioni di unità, attraversando tre generazioni. Il suo nome è ormai sinonimo di successo nel mercato dei furgoni di medie dimensioni.
Con la quarta generazione 100% elettrica, il Nuovo Trafic Van E-Tech Electric rivoluziona il settore, unendo l’esperienza storica di Trafic ai vantaggi della trazione elettrica e del software di nuova generazione, senza compromessi su praticità e robustezza.


Piattaforma elettrica skateboard: dimensioni ottimizzate per l’uso professionale

Il Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è costruito su una inedita piattaforma 100% elettrica di tipo “skateboard”, progettata per:

  • ottimizzare il volume di carico rispetto all’ingombro a terra,

  • ridurre al minimo lo sbalzo anteriore,

  • posizionare il motore elettrico al posteriore per migliori proporzioni e dinamica.

Questa configurazione consente anche un raggio di sterzata pari a quello di Renault Clio (10,3 m), rendendo il van estremamente agile in città. Oltre alla dimensione eco-responsabile, compattezza e maneggevolezza sono elementi chiave per l’utilizzo urbano quotidiano.

Dimensioni e capacità di carico

  • Versione L1

    • Volume di carico: 5,1 m³

    • Lunghezza: 4,87 m

    • Larghezza: 1,92 m (identica per tutte le 3 versioni)

  • Versione L2

    • Volume di carico: 5,8 m³

    • Lunghezza: 5,27 m (passo maggiorato di 40 cm)

L’altezza totale di 1,90 m consente l’accesso alla maggior parte dei parcheggi sotterranei, mentre gli ampi accessi al vano di carico permettono di caricare europallet sia dalle porte laterali sia da quelle posteriori.


Design del Nuovo Trafic Van E-Tech Electric: moderno, tecnologico e futuristico

Il design del Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è pensato per trasmettere modernità, tecnologia e professionalità:

  • Proporzioni moderne, con sbalzo anteriore ridotto, passo generoso e profilo aerodinamico simile a una monovolume.

  • Frontale tecnologico con fascia superiore che integra la losanga retroilluminata e le guide luminose LED (DRL) collegate alle luci diurne, creando una firma luminosa ad alta tecnologia.

  • Fari dal look minimale sotto la fascia superiore, che amplia visivamente il frontale.

  • Parabrezza e finestrini laterali uniti in modo continuo, generando un effetto visiera futuristico.


Un uso intelligente del nero: robustezza e identità visiva

Il design di Nuovo Trafic Van E-Tech Electric gioca sull’equilibrio tra parti in tinta carrozzeria e zone nere:

  • Imponente componente nero granulato nel frontale, studiato per migliorare l’aerodinamica, decorato con pattern laser ispirati a Scenic E-Tech Electric, che diventano vera e propria firma di design Renault.

  • Parti in tinta carrozzeria che sembrano sospese tra due masse nere (fascia luminosa e paraurti).

  • Protezione inferiore black sui lati, che aumenta la percezione di robustezza per l’uso professionale quotidiano, senza rinunciare allo stile.

Al posteriore, appendici aerodinamiche enfatizzano la parte superiore del mezzo, mentre un elemento con pattern dinamico incornicia le porte posteriori e riprende il tema del frontale.

Nuova firma luminosa posteriore

  • Firma luminosa 3D, composta da doppia linea verticale su entrambi i lati delle porte asimmetriche.

  • Tutte le funzioni di illuminazione riunite in un unico elemento in rilievo sotto la firma luminosa.

  • Losanga posizionata direttamente sulla carrozzeria, sulla porta posteriore destra.

  • Monogramma Trafic a sinistra, con il nuovo font dedicato ai veicoli commerciali Renault.


Abitacolo moderno: plancia rivoluzionaria e tecnologia a bordo

L’interno del Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è pensato per i professionisti:

  • Plancia dal design tubolare robusto, dal forte impatto visivo.

  • Due display moderni:

    • quadro strumenti digitale da 10",

    • display centrale touch da 12" orientato verso il conducente.

  • Sellerie specifiche con tessuto grigio e blue-jeans Zeta, con cuciture gialle e bianche (in opzione), che uniscono resistenza ed estetica moderna.


Vani portaoggetti intelligenti: lo spazio giusto per ogni utilizzo

Per chi lavora ogni giorno con il veicolo, il numero e la qualità dei vani portaoggetti è fondamentale. A bordo di Trafic Van E-Tech Electric troviamo:

  • Vano chiuso lato passeggero anteriore

  • Tre porta-bevande e un porta-documenti sotto il display centrale

  • Tre vani dietro il quadro strumenti

  • Due zone di appoggio ai lati del volante

  • Ampio ripiano sul tunnel lato passeggero

  • Vani portaoggetti a due livelli nelle portiere (per oggetti piccoli in alto e voluminosi in basso)

  • Grande zona di appoggio alla base del parabrezza, realizzata in materiale composito riciclato con fibre naturali (NFPP), ideale per appoggiare giacche, quaderni, blocchi appunti.


Sostenibilità: materiali riciclati e obiettivi di economia circolare

Renault punta su una forte sostenibilità ecologica per il Nuovo Trafic E-Tech Electric:

  • Oltre il 23% di materiali derivati dall’economia circolare** (batteria inclusa), in linea con i migliori veicoli elettrici del marchio.

  • Obiettivo Renault Group: 33% di materiali derivati dall’economia circolare nella massa dei veicoli entro il 2030.

  • Più del 15% di plastiche riciclate*** (> 40 kg), ben oltre la media europea del mercato (circa 9%****).

  • Sellerie con tessuto Twi-jeans riciclato al 50%.


Due batterie per esigenze diverse: Urban Range e Comfort Range

Per adattarsi ai vari utilizzi professionali, il Nuovo Trafic Van E-Tech Electric offre due tipi di batterie:

  • Comfort Range (NMC)

    • Chimica nichel-manganese-cobalto ad alta densità energetica

    • Autonomia fino a 450 km in ciclo WLTP*

    • Disponibile dal lancio, ideale per chi percorre molti chilometri

  • Urban Range (LFP)

    • Chimica litio-ferro-fosfato, priva di metalli rari come nichel e cobalto

    • Autonomia fino a 350 km WLTP* (su Trafic)

    • Soluzione competitiva nel prezzo, pensata per chi opera prevalentemente in ambito urbano

    • Disponibile successivamente al lancio

Tutte le celle delle batterie saranno prodotte in Europa, mentre l’assemblaggio avverrà in Francia, nello stabilimento di Sandouville.


Tecnologia 800 V: ricarica ultrarapida e più operatività

Il Nuovo Trafic Van E-Tech Electric introduce, per la prima volta su un veicolo Renault, la tecnologia 800 V:

  • Alle colonnine DC fast charge, la batteria passa dal 15% all’80% circa in 20 minuti,

  • recuperando fino a 260 km di autonomia.

Una soluzione ideale per ridurre i tempi di fermo e rendere più efficiente la gestione delle flotte.


Motore elettrico di nuova generazione e capacità di carico

Il motore elettrico del Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è progettato in Europa e vanta:

  • Potenza di 150 kW

  • Coppia massima di 345 Nm

Abbinato alla piattaforma robusta, consente:

  • capacità di traino fino a 2 tonnellate

  • carico utile fino a 1,25 tonnellate (dati in corso di omologazione)


Funzionalità V2L e V2G: energia bidirezionale per il lavoro e la rete

Il Nuovo Trafic Van E-Tech Electric sarà dotato di funzionalità:

  • V2L (Vehicle-to-Load): ricarica di dispositivi esterni (utensili, laptop, apparecchiature) tramite prese in cabina, nel vano di carico o con adattatore collegato alla presa di ricarica.

  • V2G (Vehicle-to-Grid): il veicolo può restituire energia alla rete, grazie a un caricabatterie bidirezionale, contribuendo alla gestione intelligente dei consumi.


Produzione in Francia: Made in Sandouville e allestimenti “Converted by Renault”

Il Nuovo Trafic sarà prodotto in Francia, presso lo stabilimento Renault Group di Sandouville, sulla stessa linea dell’attuale Trafic termico.

Grazie al brand Qstomize, molti allestimenti richiesti (cassone, ribaltabile, cargo box, ecc.) saranno realizzati direttamente in sito, garantendo:

  • tempi di produzione e allestimento ridotti,

  • costi contenuti,

  • qualità certificata dal costruttore.

Per gli allestimenti “su misura”, i clienti potranno affidarsi a una rete di 300 allestitori partner Renault Pro+.


SDV: la rivoluzione del Software Defined Vehicle

Il Nuovo Trafic Van E-Tech Electric è il primo Software Defined Vehicle (SDV) di Renault:

  • Architettura software centralizzata e aggiornable da remoto,

  • Software che assume un ruolo centrale, come su smartphone e PC,

  • Possibilità di aggiornare il veicolo per tutta la sua vita utile con nuove funzioni, app e servizi connessi.

CAR OS e Android Automotive

  • CAR OS by Ampere, basato su Android Automotive OS

  • Accesso a un ampio ecosistema di applicazioni attuali e future

  • Aggiornamenti OTA (Over The Air) in tempo reale


Servizi connessi, Google, Gemini e nuova esperienza digitale a bordo

A bordo del Nuovo Trafic Van E-Tech Electric:

  • Sistema multimediale OpenR con display da 12", il più grande della gamma Renault Veicoli Commerciali

  • Navigazione specifica per veicoli commerciali leggeri, che tiene conto di dimensioni e carico

  • Route Planner con pianificazione delle soste di ricarica in funzione dei consumi reali

Servizi Google integrati:

  • Google Assistant (in attesa di essere sostituito da Google Gemini),

  • app tramite Google Play (oltre 100 app disponibili), come:

    • Vivaldi (browser, mail),

    • EasyPark (pagamento parcheggi),

    • Amazon Music, Spotify, Deezer (intrattenimento a bordo).

Gemini, il nuovo assistente IA di Google, sarà disponibile tramite aggiornamenti futuri e offrirà interazioni vocali più naturali e conversazionali.


Sicurezza e guida più consapevole: Safety Coach e Safety Monitor

Per migliorare sicurezza e comportamenti di guida:

  • Safety Coach analizza:

    • velocità,

    • distanza di sicurezza,

    • traiettoria,

    • cambi di corsia,

    • attenzione alla guida,
      e assegna un Safety Score su 100 con consigli personalizzati.

  • Safety Monitor mostra in tempo reale lo score di guida direttamente sul quadro strumenti.


App My Renault: gestione smart del veicolo elettrico

Grazie all’App My Renault, i professionisti possono:

  • programmare la ricarica

  • avviare il pre-condizionamento

  • monitorare autonomia e stato del veicolo

  • verificare stato delle porte e chiusura da remoto

  • gestire la manutenzione con calendario connesso e promemoria.


Personalizzazione software per flotte e allestitori

Grazie all’architettura open:

  • Le aziende possono integrare il proprio software nel sistema multimediale (es. gestione consegne, ultimo miglio, note di viaggio).

  • Veicoli speciali (ambulanze, mezzi di emergenza, furgoni refrigerati, ecc.) possono integrare applicazioni dedicate per una gestione precisa e predittiva (es. controllo catena del freddo).


Più valore nel tempo grazie agli aggiornamenti OTA

Gli aggiornamenti continui del Software Defined Vehicle:

  • migliorano nel tempo l’esperienza di guida e la produttività,

  • preservano il valore residuo del veicolo dopo 3–4 anni, grazie alle nuove funzioni introdotte,

  • rappresentano una vera soluzione “anti-age” per i veicoli commerciali, usati in modo più intensivo rispetto alle vetture.


Arrivo sul mercato

Prodotto in Francia, presso lo stabilimento Renault Group di Sandouville, il Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric arriverà sulle strade a partire dalla fine del 2026*.

 

 

Fonte: RenaultGroup.com

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).