RENAULT – NUOVO MASTER E-TECH ELECTRIC

IL PUNTO DI RIFERIMENTO DEI FURGONI ELETTRICI: NUOVO MASTER E-TECH ELECTRIC

07 febbraio 2024

Forte di una doppia offerta di batterie e di un’autonomia in grado di raggiungere fino a 460 km WLTP, Nuovo Master E-Tech Electric diventa un autentico punto di riferimento per chi vuole muoversi nel settore.

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ANDARE PIÙ LONTANO, RICARICARSI DI PIÙ E SPENDERE MENO

Due sono le batterie pensate da Renault per il proprio Nuovo Master, ora ottimizzate in termini di capacità, dimensioni e massa, che vanno ad affiancare l’intenso lavoro svolto sull’aerodinamica ed una piattaforma inedita ed innovativa.

Le capacità di stoccaggio dell’energia saranno una da 40 kWh e una da 87 kWh, con entrambi i pacchi batteria compresi in un unico involucro al fine di ottenere una rapida ed efficiente risposta alle proprie esigenze, urbane o periurbane che siano, preservando soprattutto il carico utile del veicolo, una caratteristica cruciale all’interno di questo segmento.

I progressi fatti per ciò che riguarda l’autonomia del veicolo sono derivati da due fondamentali implementazioni: una è il concept Aerovan, l’altra è la piattaforma multi-energia (motore elettrico, frenata dinamica innovativa e gestione termica della batteria).

Il design Aerovan ha permesso al veicolo di beneficiare della miglior efficienza dell’intera categoria indipendentemente dall’energia utilizzata, con un SCx (coefficiente di resistenza aerodinamica) ridotto di oltre il 20%. Lo sviluppo di Nuovo Renault Master E-Tech Electric è passato per migliaia di ore all’interno della galleria del vento, con il profilo generale e i singoli componenti che sono stati progettati fin nei minimi dettagli. L’omologazione, invece, date le imponenti dimensioni, si è svolta in una galleria del vento appositamente pensata per applicazione aeronautiche!

Quanto al gruppo motopropulsore, le prestazioni sono state migliorate attraverso un motore elettrico di 300 Nm / 105 kW ed un riduttore con uno dei rapporti più alti del mercato dei furgoni elettrici pesanti, al fine di rispondere ad esigenze di ogni tipo di utilizzo professionale.

I veicoli della gamma di Nuovo Master E-Tech Electric possono giungere fino alle 4 tonnellate di MMAC (massa massima autorizzata con carico) e sono dotati di una capacità di traino inedita per il segmento, il tutto senza trascurare l’utilizzo dello stesso, anche sulle strade a scorrimento veloce.

La gestione termica della batteria permette un monitoraggio costante della temperatura, permettendo un prolungamento delle prestazioni e della durata di vita della batteria. Allo stesso modo, anche la climatizzazione della cabina (di serie) viene utilizzata per mantenere sempre la temperatura ottimale e la massima autonomia, sia d’estate che d’inverno.

C’è poi una novità assoluta per i veicoli commerciali, ovvero l’implementazione del sistema di frenata dinamica, che consente di ridurre i componenti da inserire nello scomparto motore, dotandosi di un motore elettrico all’interno del blocco per garantire l’assistenza alla frenata. Questa novità, accompagnata da un miglioramento generale dei tempi di risposta, migliora la sicurezza attiva del veicolo. È il disaccoppiamento tra l’azione del conducente e l’impianto frenante che consente di trasformare l’energia cinetica della decelerazione in potenza elettrica per ricaricare la batteria ed aumentarne l’autonomia. La potenza di recupero energetico può arrivare fino a 95 kW.

Una serie di sforzi, dunque, che hanno avuto un significativo impatto sull’efficienza energetica del veicolo: rispetto alla generazione attuale, Nuovo Renault Master E-Tech Electric consuma il 27% di energia in meno, raggiungendo un’autonomia di 460 km WLTP pur sempre mantenendo una grande capacità di carico.

Il carico utile che Nuovo Renault Master E-Tech Electric può vantare tocca i 1.625 kg con patente B ed una capacità di traino di 2,5 tonnellate. Il consumo, nonostante questo, rimane più che moderato, con un valore di 21 kWh / 100 km in ciclo WLTP nella versione dotata di batteria da 87 kWh.

Nuovo Renault Master E-Tech Electric offre due motorizzazioni: da 96 o 105 kW. Entrambe erogano una coppia di 300 Nm e sono dotate di batteria con una capacità, rispettivamente, di 40 kWh (circa 200 km di autonomia WLTP [1]) e di 87 kWh (fino a 460 km di autonomia WLTP).  

Nuovo Renault Master E-Tech Electric offrirà le funzioni V2X:

  • Vehicle To Load (V2L), con la possibilità di ricaricare dispositivi esterni tramite una presa nell’abitacolo o nel vano di carico e mediante un adattatore da attaccare alla presa di ricarica per collegare dispositivi nomadi (attrezzature, apparecchi informatici, ad esempio) oppure apparecchiature integrate ai veicoli predisposti dagli allestitori (furgone frigorifero, equipaggiamenti elettrici per officina, portellone motorizzato, autobus con riscaldamento /climatizzazione supplementare, ecc.) direttamente sulla batteria;
  • Vehicle To Grid (V2G), per integrarsi alla rete elettrica e passarle energia dalle batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricatore bidirezionale.

Nuovo Renault Master E-Tech Electric offre molte funzioni specifiche nelle versioni elettriche, sempre per un’esperienza connessa simile a quella dello smartphone:

  • Google Maps tiene conto delle preferenze dell’utente proponendo itinerari adatti per ottimizzarne i percorsi. L’Electric Route Planner permette di pianificare meglio i viaggi con i veicoli elettrici;
  • La App My Renault, con tanti servizi specifici da remoto per i veicoli elettrici, consente a Nuovo Renault Master E-Tech Electric, veicolo high-tech sempre pronto a rendersi utile, di restare connesso all’ecosistema digitale dell’utente.

Infine, sono disponibili vari servizi complementari siglati Mobilize, per semplificare l’utilizzo delle versioni elettriche di Nuovo Renault Master E-Tech Electric.

Renault Master E-Tech Electric è l’unico veicolo della sua categoria prodotto in Francia con tre tipi di alimentazione (termica, elettrica e idrogeno) e tutte le carrozzerie assemblate sulla stessa linea di produzione nello stabilimento di Batilly.

 

Il veicolo sarà commercializzato a partire dalla primavera del 2024.

 

[1] in corso di omologazione

 

Fonte: RenaultGroup.com

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