NUOVO RENAULT AUSTRAL

05 aprile 2023

Nuovo Renault Austral

Nuovo Renault Austral, la qualità… dalla A alla L

Dall’inizio della produzione al controllo finale si applicano gli stessi standard qualitativi in tutto lo stabilimento di Palencia, in Spagna. Tutto affinché Nuovo Renault Austral sia un punto di riferimento del mercato in termini di qualità. Il coinvolgimento dei dipendenti e l’utilizzo di nuovi strumenti estremamente performanti hanno permesso di raggiungere quest’obiettivo, garantito, da un rigoroso processo di controllo della qualità. Oltre alla qualità, anche i test statici e dinamici, umani e meccanici, garantiscono la qualità percepibile, il buon funzionamento e l’affidabilità degli equipaggiamenti tecnologici di Nuovo Austral, come i 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS).

«L’arrivo di Nuovo Austral ha comportato un boom tecnologico che ha richiesto ingenti investimenti. Lo stabilimento di Palencia si è modernizzato di conseguenza. È con grande orgoglio che qui produciamo Austral.»
Sergio, responsabile dei nuovi progetti presso il Dipartimento Montaggio

Banchi ADAS

L’head-up display di nuova generazione visualizza sul parabrezza le informazioni di guida su una superficie con una diagonale di 9,3”. Esso fa parte degli ADAS realizzati nello stabilimento di Palencia con un processo che ne garantisce la qualità di funzionamento ottimale. Analogamente, la piccola telecamera situata dietro al cruscotto, controlla costantemente la qualità dei dati visualizzati e li adatta alle condizioni di luminosità. La taratura e il controllo del suo funzionamento sono garantiti alla fine della linea di produzione da due nuovi banchi che internamente vengono chiamati “banchi ADAS”. «Il 100% dei Renault Austral con head-up display passa su uno dei due banchi. Oltre ad assemblare l’head-up display di Nuovo Austral, il nostro stabilimento lo imposta e lo controlla. Stiamo incrementando le nostre competenze per garantire il massimo della qualità», spiega Sergio, responsabile dei nuovi progetti presso il Dipartimento Montaggio. E poi precisa con una punta di orgoglio: «Questi banchi di taratura sono utilizzati negli stabilimenti dotati di linee ASL (Alliance Standard Line), lo standard di produzione più all’avanguardia dell’Alleanza.»

Taratura estremamente precisa

Quando Nuovo Austral passa sul banco, la taratura della proiezione delle informazioni sul parabrezza è effettuata inserendo nell’abitacolo, un braccio articolato high-tech munito di una modernissima telecamera ad hoc. Questa effettua la centratura dell’immagine proiettata dall’head-up display rispetto all’inclinazione del parabrezza (posizione 3D). Per farlo, confronta l’immagine proiettata su una matrice di 48 punti rispetto a una posizione teorica. Se necessario, il computer centrale comunica con la centralina dell’head-up display per riallineare i punti della matrice ed effettuare un’altra misurazione. «Se i punti non corrispondono alla posizione teorica, il software ripete il ciclo fino a raggiungere la posizione perfetta» commenta Sergio.

Dal buio alla luce

Ma Sergio ricorda anche la difficoltà incontrata dal team per fare in modo che la taratura della telecamera riuscisse al primo colpo. Questi due banchi molto tecnologici impongono, infatti, specifici vincoli fisici in fase di parametrizzazione. «La difficoltà sta nell’ottenere sui banchi condizioni costanti di illuminazione della telecamera dell’head-up display. Si tratta di un criterio indispensabile per ottenere una taratura corretta che garantisca un funzionamento perfetto, indipendentemente dalle condizioni di luminosità», precisa Sergio. «Dietro al parabrezza, inoltre, era necessario che ci fosse assenza di campo. Altrimenti, con la trasparenza del parabrezza, la taratura sarebbe risultata distorta».

La soluzione è giunta da un’idea al tempo stesso luminosa e semplicissima. «Abbiamo effettuato una moltitudine di simulazioni, test e studi. Infine, abbiamo installato una tendina oscurante e una fonte di luce proveniente dal pavimento. Quando abbiamo impostato la luminosità sul pavimento a 300 lumen, ha funzionato!» spiega Sergio, con un’espressione di pura gioia. «Questo ci ha permesso di evitare di realizzare costose paratie mobili e di garantire la fluidità dell’area di circolazione». Insomma, anche gli equipaggiamenti più tecnologici hanno bisogno di piccoli accorgimenti di perfezionamento.

A pieno regime

«Abbiamo ottenuto ciò che volevamo: la giusta taratura al primo colpo. Bastano un paio di minuti. Ci troviamo così nelle condizioni ottimali per consegnare Renault Austral ai concessionari con il massimo livello di qualità», afferma Sergio soddisfatto. Entrambi i banchi funzionano a pieno regime. «Li usiamo ininterrottamente dalle 6 alle 22 e, da quando li abbiamo installati, abbiamo già registrato 4.000 ore di utilizzo» precisa Sergio.

Questi due “banchi ADAS” dello stabilimento di Palencia per la taratura degli head-up display di ultima generazione hanno un futuro. «Tutti i nostri tecnici, versatili come sono, sono formati per utilizzare questi banchi, per un totale di 20 persone. Questo è l’organico necessario per garantire l’attuale produzione di Renault Austral e accogliere prossimamente anche Nuovo Renault Espace nello stabilimento di Palencia. Siamo pronti e non vediamo l’ora!» conclude Sergio.

Fonte: RenaultGroup.com

 

LEGGI ANCHE:NUOVO RENAULT ESPACE

 

Link utili Renault Roma

Concessionaira Renault Roma  Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma

Promozioni Renault a Roma

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).