GRUPPO RENAULT – TOP EMPLOYER 2024

IL GRUPPO RENAULT SI RICONFERMA TOP EMPLOYER ANCHE NEL 2024

18 gennaio 2024

Il Gruppo Renault Italia fa parte delle aziende certificate Top Employers Italia 2024, riconoscimento riservato alle eccellenze aziendali in termini di politiche e strategie HR.

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La Certificazione Top Employers è un riconoscimento ufficiale riservato a quelle aziende che hanno saputo attuare con successo politiche e strategie HR al fine di migliorare l’intero ambiente di lavoro e in particolar modo di contribuire al benessere dei singoli individui. Si tratta di una certificazione che viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey che ricopre 6 macro-aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topic e rispettive Best Practice tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e molti altri.

Il Top Employers Institute è stato fondato più di 30 anni fa, e i suoi certificati hanno raggiunto ben 121 Paesi di tutto il mondo, per un totale di 2.053 aziende che, grazie alle loro capacità nel campo HR, sono riuscite a generare un impatto positivo sulla vita di oltre 9,5 milioni di persone.

RENAULT, TIME FOR QUALITY LIFE

Renault Italia si è aggiudicata il premio Top Employer anche per il 2024, per quello che è il secondo anno consecutivo. Si tratta di un traguardo di spessore, in grado di palesare tutto l’impegno profuso da parte dell'Azienda nel mettere al centro di tutto l’essere umano, il benessere dei dipendenti, per garantire loro un tempo di qualità sul posto di lavoro. Questo riconoscimento, dunque, altro non fa che confermare la filosofia human centric che permea l’intera Casa francese, una filosofia che è stata messa ancor più in primo piano a partire dal 2021, anno in cui il CEO di Renault Group Luca de Meo ha annunciato al mondo l'imminente Renaulution.

In generale, Renault è sempre stato un brand riconosciuto per la sua vicinanza alle persone, empatico e sorridente al pubblico, come suggerisce anche la mission: collegare ed avvicinare esseri umani più che collegare luoghi, puntare al benessere della persona e al miglioramento della qualità della vita di ognuno. Time for quality life, appunto.

PEOPLE STRATEGY, DIVERSITY & INCLUSION ED EMPLOYER BRANDING ALLA BASE DI TUTTO

Il team HR del Gruppo francese, guidato dal Direttore Risorse Umane Gruppo Renault Italia Giuseppe Mantegna, è attivo in tutte le macroaree prese in considerazione dall’Istituto di Certificazione, e si è distinto in particolar modo per i temi legati alla People Strategy, alla Diversity & Inclusion e all’Employer Branding.

  • People Strategy

Il programma “Renaulution Up!”, lanciato nel 2022 affinché si approfondisse la conoscenza del piano strategico Renaulution e si stimolassero i collaboratori ad essere potenziali artefici di una trasformazione nel proprio settore di competenza, si è recentemente concluso con il “Celebration Day”, che ne ha proclamato i progetti vincitori.

Parallelamente, nel 2023 è continuato il percorso di Leadership Empowerment, inserendo un secondo modulo Advanced, integrando la formazione con l’utilizzo di una piattaforma digitale, SkillGym, attraverso la quale esercitare e sviluppare alcune competenze manageriali, affrontando di volta in volta interlocutori differenti con i quali confrontarsi.

Inoltre, è stato lanciato un corso di Mentoring che ha portato alla certificazione di 14 Mentor che hanno iniziato, a loro volta, dei percorsi di mentoring individuali sia con candidati proposti dall’Azienda che con candidati spontanei.

  • Diversity & Inclusion

Il Gruppo è senz’altro fortemente deciso ad eradicare una qualsiasi forma di discriminazione, e per fare ciò promuove la formazione e la sensibilizzazione dei collaboratori sia sul sistema di segnalazione di Allerte Professionali che sui comportamenti e le misure discriminatorie. Pulse survey e piani d’azioni di rottura netta rispetto al passato sono le colonne portanti in questo campo, con il percorso che è stato portato avanti mediante un’autentica formazione istituzionale, fortemente voluta dalla Corporate e rivolta all’intera popolazione aziendale riguardo l’argomento “Together in Diversity”.

  • Employer Branding

Qui in merito si è proseguiti col processo di onboarding attentamente studiato nel corso del 2022, che si pone come obiettivo quello di coinvolgere ed ingaggiare i neo-dipendenti: momenti di networking organizzati per accogliere i nuovi collaboratori di Renault agevolandone l’inserimento nelle dinamiche aziendali. Ma i pensieri di Renault vanno anche a coloro che si apprestano a lasciare l’azienda, questo attraverso un processo di offboarding avviato per raccoglierne i feedback.

  • Wellbeing

Oltre alle tre summenzionate, un’altra area su cui la Direzione HR di Renault Italia ha concentrato la propria attenzione, è quella relativa al wellbeing dei dipendenti. Ne è la prova il lancio di un’app in collaborazione con Trainect che permette di lavorare su delle aree di benessere (fisico, mentale, finanziario, sociale ed emotivo) per incrementare il proprio livello di benessere, il tutto attraverso una logica di gamification. Inoltre, tutte le interazioni dei collaboratori sulla piattaforma sono convertite in una donazione in base al livello di benessere raggiunto dell’Azienda. In tal modo, il benessere di ciascuno avrà un impatto diretto sul benessere del pianeta.

 

Raffaele Fusilli, Amministratore Delegato Renault Italia: “Sono davvero orgoglioso di aver ottenuto questo ambìto riconoscimento per il secondo anno consecutivo. Per noi di Renault Italia è la conferma dell’importanza che riveste tutto il lavoro svolto e l’impegno profuso in questi anni in tema di “Time for Quality Life”. La nostra filosofia alla base di ogni azione verso i dipendenti ma anche verso i nostri clienti e che continueremo a diffondere nei prossimi anni sia all’interno dell’azienda che all’esterno. Una delle nostre priorità, infatti, è convogliare tutte le nostre forze e i nostri valori per regalare tempo di qualità ai nostri collaboratori, cercando di anticipare le loro esigenze per soddisfarle al meglio coerentemente con la nostra anima innovativa e con l’empatia che ci contraddistingue da oltre 125 anni”. 

 

Fonte: RenaultGroup.com

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