AMPERE

IL GRUPPO RENAULT CONTINUA LA “REVOLUTION”: FOCUS SU AMPERE

06 ottobre 2023

Ampere è stata creata per diventare il leader europeo dei veicoli elettrici in termini di competitività e tecnologia, puntando forte su una netta riduzione dei costi per auto del 40%, e in merito Gruppo Renault ha annunciato che il 15 novembre 2023 si terrà un Capital Market Day dedicato ad essa.

Ampere 950X600

Il Gruppo Renault ha svelato che mercoledì 15 novembre 2023 ospiterà un Capital Market Day dedicato alla neonata Ampere, pure player dei veicoli elettrici e del software. In questa occasione, Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault addetto anche alla Direzione del nuovo management team di Ampere, presenterà a Parigi in maniera approfondita la strategia e gli obiettivi finanziari a medio termine.

Progetto che ha come proprio scopo quello di creazione di valore, Ampere vuole, oltre a ciò, proiettare la considerevole storia di Renault nel futuro. Si baserà, difatti, su una gamma convincente e già amata dal pubblico, andando a comprendere classici come Megane E-Tech Electric, Scenic E-Tech Electric, Renault 5 e Renault 4.

Il lavoro degli ultimi anni del Gruppo Renault è stato svolto col preciso scopo di preparare il terreno per Ampere anche in vista degli ambiziosi obiettivi prefissati. Fin dal primo giorno, infatti, Ampere potrà contare su uno dei migliori ecosistemi elettrici e software in Europa, comprensivo di:

  • Straordinaria copertura della catena del valore dei veicoli elettrici, grazie ad un esclusivo approccio integrato che consente di passare dal 10% nel 2019 al 30% nel 2022 e, successivamente, all’80% nel 2030;
  • Tecnologie all’avanguardia sviluppate negli ultimi quindici anni di leadership di Renault sul mercato europeo dei veicoli elettrici, comprese due piattaforme elettriche native;
  • Capacità software all’avanguardia, comprovate da uno dei migliori sistemi di infotainment del mercato;
  • Oltre 20 solide partnership con le aziende più innovative delle catene del valore dei veicoli elettrici e del software, da Google a Qualcomm, passando per Valeo e STMicroelectronics;
  • Ecosistema di produzione unico in Francia (ElectriCity), con una capacità di 400.000 unità fin dal primo giorno, roadmap chiara per raggiungere 1 milione di unità e una produttività ai massimi livelli; 80% dei fornitori con sede a meno di 300 chilometri, per garantire reattività, redditività e un’ineguagliabile riduzione della carbon footprint;
  • Tasso di notorietà della Marca Renault al 95% e presenza capillare sul campo con 4.700 concessionari in tutta Europa.

Ampere può inoltre contare su un team di 10.000 addetti altamente qualificati, di cui un terzo ingegneri. Centrando gli obiettivi sottoelencati, l’idea di fondo è quella di fare concorrenza ai migliori player dei veicoli elettrici e del software sin da subito:

  • Riduzione dei costi per auto del 40% per la prossima generazione di veicoli entro il 2027 e oltre;
  • Approfondimento delle tecnologie delle batterie attuali e future, che vanno dagli ioni di sodio allo stato solido;
  • Efficienza della catena cinematica energia-batteria-ruota di circa il 90%;
  • Riduzione della diversità dei componenti di circa il 30%;
  • Miglioramento ai massimi livelli della produttività in stabilimento, con meno di dieci ore di produzione richieste per veicolo;
  • Sviluppo di un’architettura open, innovativa e redditizia del software defined vehicle (SDV);
  • Tranquillità offerta al cliente in ogni fase del customer journey: possibilità di optare per un’esperienza digitale o fisica; esperienza di ricarica fluida con una rete europea capillare; maggior valore residuo grazie alla gestione completa del ciclo di vita e all’aggiornamento del software defined vehicle.

Una serie di obiettivi “minori” che culminano in quello più ampio e generale, in termini di CAGR (Compound Annual Revenue Growth Rate, il tasso di crescita annuo composto): il 30% del fatturato fino al 2030. Con l’80% degli investimenti già realizzato, la volontà è quella di far registrare un utile operativo e un free cash-low in pareggio dal 2025, nonché un margine a due cifre nel 2030.

 

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault: “Grazie al lavoro compiuto nel Gruppo Renault negli ultimi due anni, Ampere è sul punto di spiccare il volo, sostenuta da risorse iniziali incomparabili: una delle catene del valore dei veicoli elettrici più integrate dell’industria, un approccio pionieristico al software defined vehicle e capacità ingegneristiche e produttive all’avanguardia. L’associazione dell’agilità di un ‘pure player’ con la forza di un rinomato costruttore automobilistico rende Ampere unica. Ora passiamo alla fase esecutiva. Più ci specializziamo, più si creano chiare opportunità per Ampere nella corsa verso i veicoli elettrici e il software. Puntare ad una riduzione dei costi del 40% per la prossima generazione di veicoli, porre la tecnologia e l’innovazione al centro dell’organizzazione di Ampere, offrire prodotti attrattivi al miglior prezzo: tutto questo è in linea con la tradizione di democratizzazione della tecnologia e di creazione di valore per i nostri stakeholder”.

 

La conferenza del 15 novembre 2023 sarà disponibile anche in streaming live sul sito di Renault Group.

 

***

DISCLAIMER

Il presente comunicato stampa contiene informazioni e dichiarazioni previsionali, in particolare, connesse al progetto di quotazione di Ampere e agli obiettivi di Ampere. Le dichiarazioni previsionali sono, in genere, identificate dalle parole “porsi l'obiettivo”, “aspettarsi”, “credere”, “pianificare”, “anticipare”, “potrebbe”, “prevedere” o “stimare”, ed altre espressioni simili. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a vari rischi e incertezze, difficilmente prevedibili e generalmente al di fuori del controllo del Gruppo Renault, che potrebbero portare a risultati, prestazioni o eventi significativamente diversi da quelli citati implicitamente o esplicitamente in queste dichiarazioni. Tali rischi e incertezze includono quelli identificati nella sezione 4.2 del Documento di Registrazione Universale del Gruppo Renault, depositato presso l'Autorité des Marchés Financiers (AMF) in data 16 marzo 2023 e disponibile sul sito Internet dell'azienda (www.renaultgroup.com) e sul sito Internet dell'AMF (www.amf-france.org).

Tali dichiarazioni previsionali si basano su numerose ipotesi riguardanti le strategie commerciali attuali e future del Gruppo Renault e l'ambiente in cui opererà in futuro. I lettori del presente comunicato stampa sono pertanto invitati a utilizzare tali dichiarazioni con la massima cautela. Tali dichiarazioni previsionali si riferiscono solo alla data del presente comunicato stampa.

Il presente comunicato stampa non contiene e non costituisce un'offerta di vendita di valori mobiliari né un invito o un incitamento a investire in valori mobiliari In Francia, negli Stati Uniti o in qualsiasi altra giurisdizione.

 

Fonte: RenaultGroup.com

Link utili Renault Roma

Concessionaira Renault Roma  Gamma Renault Roma Renault usate a Roma Renault Pronta consegna a Roma

Promozioni Renault a Roma

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).