Renault Full Hybrid E-Tech: la Tecnologia Ibrida che Conquista gli Automobilisti
Renault continua a distinguersi nel panorama della mobilità sostenibile con la tecnologia full hybrid E-Tech, un sistema sviluppato grazie all’esperienza nei veicoli elettrici e nelle competizioni di Formula 1. Introdotta nel 2021, questa tecnologia ha permesso al marchio di vendere oltre 750.000 veicoli ibridi in Europa, classificandosi secondo nel mercato HEV europeo.
Cos’è la Tecnologia Full Hybrid E-Tech Renault
Frutto di oltre 150 brevetti, il sistema E-Tech combina efficienza energetica, guida elettrica in città fino all’80% del tempo, recupero di energia in frenata e un’esperienza di guida fluida e silenziosa. Ideale per chi non è ancora pronto al 100% elettrico, ma desidera ridurre consumi ed emissioni, senza rinunciare a prestazioni e piacere di guida.
Nuovo Motore Full Hybrid 160 CV: Più Potenza, Meno Consumi
La nuova motorizzazione full hybrid E-Tech da 160 CV debutta su Renault Captur e Symbioz, combinando:
-
Motore termico 1.8L benzina da 109 CV
-
Due motori elettrici (36 kW + 15 kW HSG)
-
Batteria da 1,4 kWh
-
Trasmissione multimode senza frizione
Grazie a queste caratteristiche, i consumi scendono a 4,4 l/100 km, con emissioni di CO₂ da 99 g/km. Migliorata anche la coppia, con un incremento del 25%, e l’accelerazione: Captur passa da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi (Symbioz in 9,1 s).
Vantaggi della Nuova Tecnologia Full Hybrid Renault
-
Avvio 100% elettrico e guida urbana silenziosa
-
Maggiore autonomia in elettrico grazie alla nuova batteria da 1,4 kWh
-
Frenata rigenerativa evoluta
-
Trasmissione fluida e reattiva con cambio elettronico e-shifter
-
Capacità di traino aumentata a 1.000 kg
Symbioz: Gamma Ibrida Completa per Tutte le Esigenze
Oltre alla versione full hybrid da 160 CV, Renault Symbioz è ora disponibile anche con una motorizzazione mild hybrid da 140 CV, basata su un motore benzina turbo 1.3L e una batteria da 12V. Con consumi da 5,9 l/100 km e emissioni da 134 g/km, rappresenta il perfetto equilibrio tra efficienza e prestazioni.
Fonte: RenaultGroup.com