Dacia Bigster Hybrid 155: il primo SUV del Gruppo Renault con nuova tecnologia ibrida
La Dacia Bigster Hybrid 155 è il primo modello del Gruppo Renault a introdurre questa innovativa motorizzazione. Il sistema combina:
-
motore benzina 4 cilindri da 109 CV,
-
due motori elettrici (uno da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione),
-
batteria da 1,4 kWh (230 V),
-
cambio automatico elettrificato con 4 rapporti per il motore termico e 2 per quello elettrico, senza frizione.
Rispetto al mild hybrid 140 di Duster e Jogger, la Bigster Hybrid 155 offre:
-
più potenza (+15 CV),
-
coppia maggiore (+20 Nm),
-
capacità di traino superiore (+250 kg, circa 1 tonnellata complessiva).
Grazie alla gestione ottimizzata del regime motore, i consumi e le emissioni si riducono fino al 6%. In città, è possibile viaggiare in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo, con avviamento sempre elettrico e frenata rigenerativa ad alta efficienza.
Dacia Bigster Mild Hybrid 140: motore turbo a ciclo Miller
La Bigster Mild Hybrid 140 introduce per la prima volta in gamma un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri con ciclo Miller, abbinato a un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti.
Questa tecnologia:
-
riduce i consumi medi del 10% (5,6 l/100 km),
-
abbassa le emissioni a 129 g/km di CO2,
-
migliora il piacere di guida con supporto elettrico in accelerazione e avviamento.
La batteria da 0,8 kWh si ricarica grazie alla frenata rigenerativa, senza impatti sulla fluidità di marcia.
Dacia Bigster Mild Hybrid-G 140: GPL e mild-hybrid insieme
DACIA, leader del GPL in Europa, propone con Bigster Mild Hybrid-G 140 una soluzione unica: alimentazione bifuel benzina-GPL abbinata a sistema mild-hybrid da 48 V.
Caratteristiche principali:
-
motore 3 cilindri turbo da 1,2 litri, funzionante sia a benzina sia a GPL,
-
batteria ricaricabile in frenata (0,8 kWh),
-
riduzione media del 10% delle emissioni di CO2 rispetto a motori benzina equivalenti.
Con due serbatoi da 99 litri complessivi (50 litri benzina + 49 litri GPL), la Bigster Mild Hybrid-G 140 raggiunge fino a 1.450 km di autonomia totale, mantenendo invariata la capacità del bagagliaio. Il passaggio tra benzina e GPL è rapido e impercettibile.
Dacia Bigster Mild Hybrid 130 4x4: trazione integrale e tecnologia mild-hybrid
Il nuovo Bigster Mild Hybrid 130 4x4 è progettato per l’avventura off-road. La trazione integrale, abbinata al cambio manuale a 6 rapporti e al sistema mild-hybrid da 48 V, garantisce:
-
consumi ridotti,
-
minori emissioni di CO2,
-
migliori prestazioni in accelerazione e avviamento,
-
maggiore piacere di guida anche su percorsi impegnativi.
Fonte: RenaultGroup.com