Dacia Bigster mild hybrid G-140: comfort superiore ed efficienza fino a 1.450 km di autonomia
La nuova Dacia Bigster segna l’ingresso del brand nel segmento C-SUV con un’offerta completamente inedita, pensata per chi cerca un modello essenziale ma moderno, robusto e orientato all’outdoor. Questo SUV introduce una gamma di motorizzazioni progettate per massimizzare efficienza e ridurre i consumi, con un’attenzione particolare al comfort e alla praticità quotidiana.
Tra queste spicca il nuovo Bigster mild hybrid G-140, la motorizzazione bifuel benzina/GPL da 140 CV che offre un’autonomia fino a 1.450 km, uno dei valori più alti del segmento.
Un C-SUV essenziale, pratico e ricco di tecnologie utili
Dacia Bigster nasce per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più competitivo, mantenendo i valori del marchio: Essenziale e Cool, Eco-Smart, Robusta e Outdoor. Il modello introduce dotazioni mai viste prima su una Dacia, ritenute fondamentali dai clienti del segmento C-SUV.
Tra le novità spiccano:
-
Cruise control adattivo
-
Sedile del conducente regolabile elettricamente
-
Caricatore wireless per smartphone
-
Ampia scelta di equipaggiamenti personalizzabili
È un approccio alla “semplicità intelligente”, che punta a offrire solo ciò che serve davvero, ma al massimo livello.
Comfort da segmento superiore: abitacolo spazioso e 612 litri di bagagliaio
Il segmento C-SUV impone standard elevati in termini di comfort e abitabilità, e Bigster risponde con dotazioni e spazi interni ai vertici della categoria.
Caratteristiche di rilievo:
-
Climatizzatore automatico bi-zona
-
Sistema keyless entry
-
Grande spazio per le sedute posteriori
-
Bagagliaio da 612 litri, tra i più ampi del segmento
Un ambiente pensato per i viaggi lunghi e per la vita quotidiana, senza compromessi.
Bigster mild hybrid G-140: tecnologia bifuel e mild-hybrid per la massima efficienza
Con Bigster mild hybrid G-140, Dacia presenta per la prima volta una soluzione tecnologica che unisce:
-
alimentazione bifuel benzina/GPL
-
sistema mild hybrid 48V
Il sistema mild hybrid supporta il motore turbo 3 cilindri da 1.2 litri nelle fasi di avviamento e accelerazione, rendendo la guida più fluida e ottimizzando consumi ed efficienza.
Inoltre, la frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria da 0,84 kWh, contribuendo a ridurre ulteriormente i consumi.
Fino al 10% in meno di emissioni e autonomia record da 1.450 km
Quando alimentato a GPL, il Bigster G-140 garantisce:
-
fino al 10% di emissioni di CO₂ in meno rispetto ai motori benzina equivalenti
-
autonomia fino a 1.450 km, grazie ai due serbatoi per un totale di 100 litri (50 benzina + 50 GPL)
Il passaggio tra i due carburanti è rapido e impercettibile, gestito tramite un comando integrato nella plancia.
Inoltre, il serbatoio GPL è collocato sotto il pianale del bagagliaio, preservando l’intero volume di carico.
Dacia leader nel GPL: oltre un milione di veicoli venduti
Dacia è l’unico costruttore a proporre una motorizzazione bifuel benzina/GPL su tutta la gamma, ad esclusione dei modelli elettrici. Dal 2010 ad oggi, il brand ha superato un milione di veicoli GPL venduti.
Nel primo trimestre del 2025:
-
è leader europeo del GPL con oltre 67% di quota di mercato
-
circa il 40% dei clienti europei sceglie questa motorizzazione
-
in Italia, quattro clienti su cinque optano per il GPL
Una conferma della solidità, dell’affidabilità e della convenienza di questa tecnologia.
Fonte: RenaultGroup.com












