GRUPPO RENAULT – CRESCITA 2023

GRUPPO RENAULT PROTAGONISTA DI UNA GRANDE ACCELERAZIONE DELLE VENDITE NEL 2023

17 gennaio 2024

Il Gruppo fa registrare un importante aumento delle vendite a livello mondiale rispetto all’anno precedente con un sostanzioso +9% totale. Prosegue inoltre l’offensiva a livello di elettrificazione in attesa di un 2024 che si prospetta ricco di lanci commerciali.

RKM 950X600

RENAULT

  • Mondo

Solida la performance fatta registrare dalla Marca Renault a livello mondiale, con una crescita del +9,4% rispetto all’anno precedente. 1.548.748 unità che hanno contribuito a rendere Renault la Marca francese più venduta al mondo.

Nel settore dei veicoli commerciali, l’aumento è stato del 19,9%, superando la performance del mercato mondiale (in crescita del 10,4%).

Durante l’anno è stato presentato l’International Game Plan 2027, che prevede il rilascio di 8 nuovi modelli entro il 2027, permettendo alla Marca di crescere sui mercati extraeuropei. Nell’anno appena conclusosi, lo sviluppo al di fuori del Vecchio Continente è stato trainato in particolar modo dalle attività in Brasile, Turchia e Marocco.

  • Europa

Qui la crescita è stata ancor più significativa: +19,3% con 977.635 immatricolazioni. Superata ampiamente la performance del mercato europeo (+13,9%). La Marca guadagna così quote di mercato, passando dal 5° al 2° posto sul mercato europeo delle autovetture + veicoli commerciali.

I mercati che hanno maggiormente sostenuto la crescita della Losanga in Europa sono stati la Spagna, con un +30% di vendite, l’Italia, con +37%, e il Regno Unito, con un +51%.

A casa propria, in Francia, Renault si è riconfermata leader nelle autovetture e nei veicoli commerciali. L’auto preferita dai francesi è stata Clio, divenuta la più venduta sul mercato nazionale grazie a 111.741 immatricolazioni registrate nel 2023; Clio si piazza inoltre oggi al terzo posto in Europa, con oltre 219.365 unità vendute.

Infine, Renault può vantare una salda posizione di leadership in campo europeo per quello che riguarda i veicoli commerciali (escludendo i pick-up). Kangoo/Express (+32,4%) e Master (+14,5%) sono i leader dei rispettivi segmenti, contribuendo ad una crescita totale del 25,7%, contro il 15,3% del mercato.

Una strategia vincente basata sul valore

In linea con questa strategia, Renault, attraverso il lancio e il relativo successo di Arkana, Austral, Espace E-Tech e Megane E-Tech Electric, è riuscita a riconquistare rapidamente i segmenti C e superiori (+26%) in Europa. Nei principali cinque Paesi europei, la Marca Renault realizza più di una vendita su due sul mercato creatore di valore dei clienti privati. Inoltre, le versioni alto di gamma, come Esprit Alpine, sono state fortemente apprezzate dai clienti: Il 51% delle vendite di Austral e il 44% delle vendite di Espace sono infatti nella versione Esprit Alpine

Una strada da continuare a percorrere: l’elettrificazione

In questo campo, se possibile, le scelte effettuate si stanno rivelando ancora più vincenti, in grado di soddisfare le esigenze della clientela. Attraverso una gamma 100% elettrica e una ibrida, la transizione energetica sta avvenendo con una gradualità precisa. Renault fa registrare un aumento delle vendite del +19,7% in un solo anno (270.362 unità vendute) e conquista il 3° posto in Europa a livello di autovetture elettrificate. Il volume delle vendite dei veicoli elettrificati raggiunge ora il 39,7% delle vendite di autovetture della Marca, con Austral, Clio e Captur presenti nella Top 10 dei veicoli ibridi più venduti in Europa. C’è poi, anche e soprattutto, Megane E-Tech Electric, che ha portato ad un riposizionamento della Marca all’interno del mercato elettrico conquistando nuovi clienti, e che nel 2023 ha visto 47.504 unità vendute entrando nella Top 3 della categoria in Europa.

Nel 2024 sarà il momento di Scenic E-Tech Electric e Renault 5 E-Tech Electric di affermarsi nel mercato, ma anche di altri due nuovi veicoli ibridi in Europa (tra cui Rafale E-Tech), del Nuovo Renault Master (disponibile sia in versione termica che elettrica) e di altri 2 nuovi veicoli disponibili nei mercati extra-europei, vale a dire Kardian e un altro veicolo Renault Korea Motors, per un totale di 7 nuovi veicoli (senza contare Renault Duster – al di fuori dell’Europa – ed il restyling di Captur).

DACIA

  • Europa

In Europa il successo riscosso da DACIA è testimoniato dall’importante quota 562.890 unità vendute. L’aumento fatto registrare è stato del 17,4% (contro il 13,9 del mercato), con un guadagno di ben 4 posizioni e il raggiungimento dell’11° posto sul mercato europeo delle autovetture + veicoli commerciali. Dacia entra inoltre nella Top 10 del mercato delle autovetture in Europa, grazie alla straordinaria capacità di garantire al cliente un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le quote di mercato fatte registrare sono dei record:

  • 3,8% (+0,1 punti rispetto al 2022) nelle autovetture + veicoli commerciali;
  • 4,3% (+0,1 punti rispetto al 2022) nelle autovetture;
  • 8,3% (+0,7 punti) nelle autovetture per i clienti privati. La Marca si riconferma al 2° posto sul podio europeo [1] delle vendite a privati, il suo mercato principale.

Un successo raggiunto grazie ad una forte identità di brand

Gli importanti risultati riportati sono senz’altro sostenuti dalla nuova identità di marca: i quattro modelli chiave di Dacia sono universalmente apprezzati da tutte le tipologie di clienti, e non a caso la Marca può vantare tassi di conquista e fidelizzazione della clientela ai massimi livelli del mercato.

A livello mondiale, Dacia Sandero ha fatto registrare 269.899 vendite (+17,6% rispetto al 2022), mentre a livello europeo [2] si è riconfermato per la settima volta il veicolo più venduto a privati dal 2017. Dacia Duster ha mantenuto la propria posizione sul podio dei SUV più venduti a privati (Europa); Jogger ha visto le proprie vendite aumentare del 65,6% rispetto al 2022 diventando il veicolo non SUV del segmento C venduto a privati (Europa); Spring infine è cresciuto del 26,4%, con 61.803 unità vendute nel mondo e il raggiungimento del 3° posto tra i veicoli elettrici più venduti a privati in Europa.

Cosa riserva Dacia per il 2024

Dacia nel 2024 lancerà 2 nuovi modelli:

  • Nuovo Dacia Duster, ordinabile a partire da marzo 2024;
  • Nuova Spring Electric, ordinabile a partire dall’estate 2024.

Inoltre, sul finire del 2024, la Marca presenterà ufficialmente Bigster, veicolo che andrà ad inserirsi nel segmento C.

ALPINE

Nel 2023, Alpine ha continuato a registrare una crescita a due cifre nel segmento alto di gamma per il terzo anno consecutivo, con immatricolazioni in aumento del 22,1%, vale a dire 4.328 veicoli venduti.

L’importante crescita registrata si è palesata in particolar modo in Germania, con un +34% delle vendite, in Belgio, con un +32%, e in Francia con un +26%. Rimane stabile la leadership di Alpine A110 tra le coupé sportive biposto più vendute in Europa, forte del supporto dell’A110 R e delle diverse serie limitate lanciate, ovvero A110 San Remo 73, A110 R Le Mans e A110 S Enstone Edition, che hanno fatto sì che ¾ delle vendite totali di Alpine fossero nelle versioni alto di gamma.

Lo sviluppo sullo scenario internazionale

Alpine nel corso di quest’anno ha proseguito la strada intrapresa di sviluppo internazionale, andando a raggiungere nuovi Paesi come Israele ed il Marocco, arrivando a ben 146 punti vendita nel mondo. Un’espansione sicuramente non destinata a fermarsi qui, come dimostra anche l’imminente arrivo in Turchia.

Il 2024 di Alpine

Alpine inizia il 2024 con un portafoglio ordini pari a 7 mesi di vendite, grazie all’ottimo esordio dell’A110 R Turini, lanciata a dicembre 2023. Il 2024 sarà tuttavia soprattutto l’anno della svolta elettrica di Alpine, come preannunciato dal Piano Renaulution nel 2021. La Marca presenterà infatti la city car sportiva Alpine A290, primo veicolo della sua gamma 100% elettrica.

 

[1] Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

[2] Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito.

 

Fonte: RenaultGroup.com

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).