DACIA – RISULTATI 2023

DACIA DA RECORD: NEL 2023 È STATO IL BRAND PIÙ SCELTO DAI PRIVATI IN ITALIA

11 gennaio 2024

Record storico nel mercato italiano per DACIA: con 80 mila immatricolazioni e una quota di mercato del 9,2%, nel 2023 si è aggiudicata il titolo di brand più venduto a clienti privati. Forte la crescita rispetto al 2022, con un +25,7%, e netto il dominio del mercato GPL con una penetrazione che va oltre il 40%.

Dacia N.1 9X6

Si conclude col migliore dei responsi possibili il 2023 di DACIA in Italia: è il brand più scelto dai clienti privati. Il consuntivo di questi 12 mesi ha raggiunto la cifra record di 80.967 immatricolazioni a clienti privati, facendo registrare una crescita rispetto al 2022 del 25,7%, poco meno del doppio rispetto alla crescita generale dell’intero mercato (+13,3%). Trattasi di un volume straordinario che ha permesso alla Casa di raggiungere una quota di mercato pari al 9,2%.

Attraverso una filosofia incentrata sull’idea di “Value for money”, DACIA è riuscita a crescere nel mercato di tutti i canali del 28,1% e consuntiva una quota record del 5% grazie ad una gamma pienamente in linea con le esigenze di mobilità del cliente d’oggi.

Il cliente nota le attenzioni riservate dal Brand a queste essenzialità, la coerenza con i valori palesati, ma anche la strategia pensata per le motorizzazioni GPL. Proprio in questo mercato la Casa domina la scena, con oltre il 40% di quota totale. L’offerta proposta da DACIA abbraccia tutti i tre modelli termici ad oggi in gamma, ed è in grado di ridurre tanto il costo della mobilità quanto i consumi e le emissioni. Statisticamente, nel 2023 2 DACIA su 3 immatricolate in Italia erano GPL; cinque anni fa, erano appena 1 su 4. Una crescita favorita senz’altro da una motorizzazione peculiare, che, dotata di un motore da 1 litro di cilindrata ma sovralimentato con turbo, ha a propria disposizione 100 CV e una coppia adeguatamente ideata col fine di garantire ottime prestazioni senza trascurare la manovrabilità alla guida.

Proprio grazie anche a quest’offerta GPL, DACIA Sandero si è guadagnata il titolo di auto estera più venduta in Italia, rappresentando il 55% delle vendite del Brand nel nostro Paese, un Paese dove a dominare è nettamente il segmento B retail, con un distacco abissale dai concorrenti a seguire. Si pensi che dal lancio della prima generazione, questo modello così efficiente ha fatto vendere in Italia oltre 350 mila unità.

Per quello che riguarda gli altri modelli:

  • DACIA Jogger ha ottenuto ottimi risultati nel mercato privati, con un ottimo 1° posto nel segmento C SW / MPV / multispazio e che nel 2023 ha rappresentato l’8% delle immatricolazioni DACIA in Italia;
  • DACIA Spring, la city car full electric, è riuscita a conquistare, grazie anche all’arrivo in gamma della nuova motorizzazione da 65 CV, il terzo posto del segmento A BEV retail;
  • DACIA Duster, modello-icona del Brand con la bellezza di oltre il 34% delle vendite totali DACIA nel nostro Paese, si è guadagnato il terzo posto del segmento B a clienti privati.

Proprio attorno a quest’ultimo modello ruoterà il futuro più prossimo di DACIA, col tanto atteso arrivo della terza e nuova generazione. Duster avrà dunque il compito di riscrivere nuovamente le regole del mercato, proseguendo il proprio piano di democratizzazione del concetto di SUV. Sarà ordinabile a partire da marzo, con prezzi a partire dai 19.700 euro, col debutto ufficiale sul mercato che avverrà nel mese di maggio.

 

Fonte: RenaultGroup.com

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).