Dacia resta leader nelle vendite auto ai clienti privati

Nel primo semestre del 2025, Dacia ha immatricolato 49.749 veicoli, registrando una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente, a fronte di un mercato in calo del 10%. Con una quota di mercato retail pari all’11,2%, il marchio si conferma leader nel segmento GPL. In tutti i segmenti in cui è presente, Dacia ha conquistato posizioni di vertice, grazie al successo dei suoi modelli che continuano a rispondere alle esigenze dei clienti in modo semplice, concreto ed essenziale.

Dacia resta leader nelle vendite auto ai clienti privati

07 luglio 2025

Nel primo semestre del 2025, Dacia ha immatricolato 49.749 veicoli, registrando una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente, a fronte di un mercato in calo del 10%. Con una quota di mercato retail pari all’11,2%, il marchio si conferma leader nel segmento GPL. In tutti i segmenti in cui è presente, Dacia ha conquistato posizioni di vertice, grazie al successo dei suoi modelli che continuano a rispondere alle esigenze dei clienti in modo semplice, concreto ed essenziale.

1 (72)

Dacia conferma la leadership tra i privati in Italia: primo brand per vendite nel primo semestre 2025

Dacia si riafferma come il marchio più venduto ai clienti privati in Italia per il quinto semestre consecutivo, consolidando una leadership che prosegue ininterrotta da oltre due anni e mezzo.

Grazie all’attrattiva della gamma e a un posizionamento chiaro e distintivo basato sul principio del "Value for Money", il brand ha raggiunto le 49.749 unità vendute nei primi sei mesi del 2025, raggiungendo una quota di mercato retail dell’11,2%. Un risultato che testimonia la coerenza della strategia di prodotto, incentrata sull’essenzialità, la funzionalità e il valore reale percepito dal cliente.

Gamma GPL Dacia: un punto di forza nel mercato italiano

Tra i principali elementi che distinguono Dacia in Italia c’è la solida proposta di veicoli GPL, apprezzati per affidabilità e convenienza. Con una quota di mercato del 54,5% nel canale privati, Dacia si conferma leader assoluta nel segmento GPL, rispondendo in modo concreto alla crescente domanda di soluzioni economiche ed efficienti.

Sandero, Duster, Jogger e Spring: modelli protagonisti in ogni segmento

Le performance dei singoli modelli confermano la solidità della gamma:

  • Dacia Sandero si mantiene al vertice come auto straniera più venduta in Italia, con 26.150 immatricolazioni, e guida il segmento B.

  • Dacia Duster registra 18.800 unità vendute, confermandosi il B-SUV più venduto ai privati.

  • Dacia Jogger ottiene il primo posto nel segmento C MPV/SW, dimostrandosi una soluzione ideale per famiglie e tempo libero.

  • Dacia Spring, infine, è il modello elettrico più venduto nel segmento A, consolidando la presenza del brand anche nel comparto della mobilità sostenibile.

Dacia cresce nonostante il calo del mercato

Come evidenziato da Guido Tocci, Managing Director di Dacia Italia, il marchio ha ottenuto una crescita del 2,2% nei volumi di vendita, in un contesto di mercato in flessione del 10% rispetto allo stesso periodo del 2024.

 

“Questo risultato è il frutto del lavoro del team Dacia Italia e dimostra che, in un momento complesso per il mercato, i clienti italiani scelgono sempre di più Dacia. Cercano soluzioni concrete, motorizzazioni efficienti, equipaggiamenti funzionali e un design essenziale ma distintivo.” 

 

Fonte: RenaultGroup.com

Richiedi informazioni
I TUOI DATI
Riportare dopo l informativa la specifica, -privacy_iubenda- per attivare la modale

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 "GDPR"

I dati personali acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta formulata. Gli Interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. 15 - 23 del GDPR. Informativa Privacy.

Letta e compresa l’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di CAR LOVERS Roma S.p.A. per finalità di marketing, con modalità elettroniche e/o cartacee, e, in particolare, a mezzo posta ordinaria o email, telefono (es. chiamate automatizzate, SMS, sistemi di messaggistica istantanea), e qualsiasi altro canale informatico (es. siti web, mobile app).