DACIA - STORIA DI SUCCESSO

8 MILIONI DI CLIENTI DAL 2004. LA STORIA DI SUCCESSO DI DACIA CONTINUA

02 ottobre 2023

8 milioni: un numero simbolico indice di un incredibile successo. Questa metamorfosi da costruttore nazionale rumeno a Brand affermato noto in tutta Europa è una vera e propria storia di successo fondata su una filosofia sempre coerente con sé stessa. Ripercorriamo oggi le informazioni più salienti e sorprendenti del percorso intrapreso da Dacia nel corso degli ultimi 19 anni.

Storia Di Successo 950X600

L’obiettivo di Dacia è quello di essere diversa dagli altri. Autentica figura ‘rivoluzionaria’ del settore, ha introdotto dal 2004 uno stile di consumo incentrato sul pragmatismo del veicolo: una continua ridefinizione dell’essenzialità, il tutto offrendo sempre il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Questa formula vincente è stata capace di condurre ad un aumento costante delle vendite del Brand e del numero dei clienti convinti.

DUE VITE, SEI LOGHI

Dacia nasce nel 1968 con il nome di UAP, acronimo per “Stabilimento Automobilistico di Pitesti”, ed è sempre a Pitesti, cittadina situata lungo le rive del fiume Arges e non distante dalla capitale Bucarest, che si trova tuttora la sede sociale.

Il primo storico logo UAP è caratterizzato da dei riferimenti locali, con una montagna sullo sfondo a richiamare i monti Carpazi mentre in primo piano campeggia un’aquila, simbolo del distretto di Arges.

L’attuale nome appare per la prima volta nel 1980 su un logo a forma di scudo bianco e nero. Ciò che non tutti sanno è che il nome “Dacia” è ripreso dagli antichi romani: furono quest’ultimi, infatti, ad assegnare tale nome al territorio che oggi corrisponde – grossomodo – all’odierna Romania.

Il Gruppo Renault acquisisce il costruttore rumeno nel 1999. Quattro anni dopo, nel 2003, il logo si trasforma nuovamente, diventando blu e con un font differente; questa versione fu la prima a godere di una fama tale da oltrepassare i confini rumeni ed estendendosi all’Europa.

Nel 2008, con la commercializzazione di Sandero, si inaugura un nuovo logo. Il blu sostituisce il grigio chiaro, oltre a presentare ora un foro al centro della forma.

È nel 2021 che Dacia però decide di fare un grande passo in avanti in termini di design del logo. Il nuovo emblema, denominato Dacia Link, forte di un font minimalista ma pur sempre robusto ed essenziale, sulla mascherina anteriore delle auto presenta la D e la C in maniera congiunta, andando a formare quello che può ricordare l’anello di una catena, simbolo appunto del legame di fiducia che unisce Brand e clienti.

44 PAESI DI COMMERCIALIZZAZIONE

Originariamente, nel 2004, i piani prevedevano una messa in commercio della prima Dacia Logan esclusivamente limitata al mercato rumeno e, in un secondo momento, a quello dei Paesi dell’Est. Le cose però fortunatamente non andarono come previsto: l’auto riscontrò un grande successo e le vendite furono dunque estese anche ad altri Paesi europei. Era solo l’inizio.

Da allora, i modelli Dacia sono venduti in 44 Paesi del bacino del Mediterraneo, e oggi, per il secondo anno consecutivo, Dacia si riconferma primo Brand delle vendite a privati sul mercato europeo. Brand più venduto in Portogallo e Belgio, vede in Francia, Italia, Germania, Romania e Marocco i propri Top 5 mercati.

I PRIVATI SCELGONO DACIA

I modelli chiave della gamma Dacia sono tutti contraddistinti da un design accattivante ed un posizionamento molto chiaro: attrarre il cliente attraverso il proprio rapporto prezzo / prestazioni. Ed i privati questo lo percepiscono. Vendite in costante crescita, tassi di acquisizione e fidelizzazione tra i migliori di tutto il mercato: che Dacia Sandero divenisse per il sesto anno consecutivo (dal 2017) l’auto più venduta a privati in Europa e Duster il SUV più venduto dal 2018 altro non poteva essere che una logica conseguenza della proposta di valore offerta.

PRODUZIONE SNELLA ED EFFICACE

Dacia fa affidamento su tre stabilimenti: il primo, storico, è attivo dal 1968 e si trova a Mioveni (in Romania). A questo hanno poi fatto seguito quello di Casablanca – da marzo 2019 detenuto completamente dal Gruppo Renault – e quello di Tangeri – noto in quanto particolarmente all’avanguardia e sostenibile –, entrambi in Marocco.

La gamma Dacia bada all’essenzialità, e comprende: la city car elettrica Spring Electric (dal 2020), la berlina compatta Sandero e la versione crossover Sandero Stepway (dal 2008), il SUV Duster (dal 2010) e la familiare a 7 posti Jogger (da fine 2021). Oltre a questi, in commercio esclusivamente nell’Europa dell’Est, c’è anche la berlina tre volumi Logan (lanciata nel 2004).

Soffermandocisi brevemente sui singoli modelli, è doveroso effettuare una menzione speciale per Duster. Venduto al prezzo di una city car, è dotato di un design di successo e, nella versione a trazione integrale, di capacità fuoristradistiche di livello assoluto. In altre parole, un modello mitico, capace di vincere oltre 40 premi nel corso della sua seppur giovane vita.

Una cosa che tutti i veicoli Dacia hanno in comune è che non ci sono gadget superflui fini a sé stessi. Semplicità, intelligenza e innovazione sono le parole d’ordine. Per citare un esempio, gli ski anteriori e posteriori di Sandero. Per la progettazione di questi componenti è infatti necessario un design attentamente pensato affinché possano poi essere così duraturi e resistenti ai graffi. O ancora, le barre da tetto modulabili di Jogger e Duster, facilmente trasformabili per rispondere alle esigenze più imprevedibili.

CONOSCERE I PROPRI CLIENTI

Per ottenere il favore del pubblico, bisogna saper rispondere alle esigenze essenziali, e per rispondere a queste, il pubblico deve essere necessariamente conosciuto a fondo. A tal proposito, di chi acquista il Brand sappiamo che:

  • Il 66% sono uomini;
  • Il 50% ha dai 55 ai 74 anni. Jogger vanta la clientela più giovane, con il 55% che ha meno di 54 anni;
  • Oltre il 50% non ha più figli a casa. Jogger si distingue dal resto della gamma in quanto il 47% dei suoi clienti ha almeno 1 figlio;
  • Il 40% dei clienti vive in campagna. Dacia Spring è il modello con il maggior numero di clienti rurali (50%);
  • I clienti percorrono circa 12.000 km all’anno (per la precisione, 11.750 km), con un utilizzo misto urbano / rurale.

Le aspettative si evolvono in modo correlato a come si utilizza l’auto. Dacia è una marca moderna che sa ascoltare i propri clienti ed è, oggi, concentrata sulle sfide che la mobilità del futuro lancia. È l’unico costruttore a proporre l’alimentazione bi-fuel benzina-GPL su tutta la sua gamma, senza dimenticare l’accessibile, elettrico, Dacia Spring.

 

Una filosofia capace di permeare ogni strato di questo Brand, perfettamente riassunta nell’attuale firma di marca: “Dacia, semplicemente tutto”.

 

Fonte: RenaultGroup.com

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